Il “Dinanimismo”, movimento poetico-artistico fondato dal poeta e medico  Zairo Ferrante e il cui nome rappresenta la crasi delle parole “dinamismo” e “anima”. Nasce ufficialmente nel 2009 a Ferrara con la pubblicazione del I manifesto redatto dallo stesso Ferrante.

Scopo del neonato movimento è quello di promuovere una Poesia e, in generale, una forma d’Arte che si contrapponga alla dilagante superficialità dei tempi moderni.

Poesia intesa come mezzo di ricongiungimento con l’intima essenza dell’animo Umano; una sorta di collante di “massa”, piuttosto che un mero e sterile esercizio stilistico riservato a pochi – e spesso deleteri – salotti letterari.

Artista, secondo il “Dinanimismo”, è colui che per mezzo del proprio lavoro riesce ad attuare una rivoluzione dell’anima e quindi del pensiero.

Scopo ultimo della Poesia e dell’Arte non deve essere quello di “dare risposte”, ma quello di “porre interrogativi”, costringendo l’Uomo a riflettere.

Riflessione; ossia azione e sforzo necessari affinché l’intera Umanità possa salvarsi dal “giogo-pensiero” imposto dai media e da una società “liquida” che, sempre più frequentemente, antepone l’apparire all’Essere.

Nel 2010 arriva la prima vera ufficializzazione critica del movimento, con un articolo dello scrittore futurista Roberto Guerra, su  “Controcultura – Le guide di Supereva”.

Segue la nascita di un blog ufficiale, dove vengono pubblicati numerosi manifesti (alcuni dei quali riportati in appendice); con diverse segnalazioni critiche su siti e riveste letterarie, anche di notevole prestigio.

In questi anni di attività il Dinanimismo ha collaborato con le principali Avanguardie letterarie ed artistiche attive in Italia e, nel 2020, è stato segnalato in “WikiPoesia”.

Nel 2021, la “Poesia dinanimista” è stata inserita nella Sezione “Sperimentazioni poetiche”, del Premio Nazionale di Poesia “L’Arte in versi” (Premio organizzato da Lorenzo Spurio per l’Associazione “Euterpe”, con Patrocinio Morale della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia e dell’Università degli Studi di Urbino).

Ad oggi numerosi Autori (ndr. oltre 60), sia Nazionali che Internazionali, hanno deciso di sostenere la neoavanguardia dinanimista, inviando e pubblicando gratuitamente proprie “opere” sul blog ufficiale del Movimento; (https://e-bookdinanimismo.myblog.it/) trasferitosi in questo sito dal febbraio 2022.

I canoni distintivi (prevalentemente contenutistici) del Dinanimismo sono:

  1. Volontà di contrapporsi alla dilagante banalità e frivolezza della società contemporanea.
  2. Riscoperta dell’autenticità e dell’essenza dell’uomo: poesia ed arte istintive e innate.
  3. Ricezione degli aspetti dinamici relativi al mutamento, divenire e rinascita (la poesia e l’arte come forme di dinamismo anche dell’animo).
  4. Propensione all’interrogazione e all’approfondimento su questioni d’interesse collettivo (poesia e arte anche come impegno “sociale”).
  5. Linguaggio ed espressioni artistiche congrue col sentire e al passo coi tempi; in grado di fondere interiorità e modernità, anche mediante l’utilizzo di parole, immagni e “simboli” attinti dallo sviluppo socio-tecnologico. Progresso inteso non come attività deumanizzante ma come spinta propulsiva all’evoluzione etico-morale dell’intera collettività.

Nota:

Per informazioni e collaborazioni: libraccio779@gmail.com

Il dinanimismo ha solo ed esclusivamente un carattere culturale-artistico-letterario, pertanto, in linea con una promozione culturale “trasversale” e “paritaria”:

  • è aperto a Tutti ;
  • non è riconducibile a nessuna fede politico-religiosa ;
  • non risponde, in alcun modo, delle azioni e decisioni politiche, religiose e culturali degli Artisti che, in modo diretto o indiretto, ne possono far parte ;
  • si possono considerare “ufficialmente” dinanimisti solo ed esclusivamente gli Artisti  e Scrittori che – in modo aperiodico, gratuito, consenziente e non vincolante – sono stati presentati sulle pagine ufficiali del movimento, riconducibili a :

a) *Questo sito nella categoria: “Book dinanimista (… gli Autori presentati)” (attivo dal Gennaio 2022)

b) *Pregresso blog del dinanimismo nella categoria: “Collaboratori e sostenitori del Dinanimismo” (non più attivo dal gennaio 2022)