Notizie su e dal Dinanimismo

La XII ediz. del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” (2023/2024): pubblicati i vincitori

In data 27-02-2024, sul Sito ufficiale del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, è stato pubblicato il verbale di Giuria della XII ediz. del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” (2023/2024).

Anche in quest’edizione si è avuta una partecipazione massiva, con numerosissime opere presentate.

Il Premio è patrocinato dalla Regione Marche, dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dai Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia e dall’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.

Hanno patrocinato e collaborato esternamente il Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari e il Centro Culturale “Vittoriano Esposito” di Avezzano (AQ).

Le Commissioni di Giuria, diversificate per le varie sezioni e presiedute da Michela Zanarella, erano composte da: Stefano Baldinu, Fabia Binci, Lucia Cupertino, Valtero Curzi, Mario De Rosa, Graziella Enna, Zairo Ferrante, Rosa Elisa Giangoia, Fabio Grimaldi, Giuseppe Guidolin, Francesca Innocenzi, Antonio Maddamma, Simone Magli, Emanuele Marcuccio, Francesco Martillotto, Vincenzo Monfregola, Antonio Sacco, Rita Stanzione e Laura Vargiu.

Anche quest’anno, come di consueto, la Presidenza del Premio ha deciso di conferire – fuori concorso – i seguenti riconoscimenti:

PREMIO SPECIALE “ALLA CARRIERA”

al poeta ELIO PECORA (n. Sant’Arsenio, SA, 1936, vive a Roma)

PREMIO SPECIALE “ALLA CULTURA”

al poeta ELVIO GRILLI (n. Acqualagna, PU, 1951, vive a Fano, PU)

PREMIO SPECIALE “ALLA MEMORIA”

al commediografo, regista e studioso del vernacolo anconitano ALFREDO BARTOLOMEI CARTOCCI (n. Recanati, MC, 1945 – m. Ancona, 2022)

Per conoscere tutti i vincitori e le menzioni d’onore: CLICCA QUI

Potrebbe anche interessarti...