Notizie su e dal Dinanimismo Uncategorized

Padova – 6 Febbraio 2024 -: Zairo Ferrante, Roberto De Vogli e Ludmila Nachtigal; un incontro presso “Le Biblioteche Civiche”.

Poesia: Un ciclo di incontri a cura delle Biblioteche Civiche di Padova; uno spazio dedicato alla forza della parola e alla creatività, attraverso voci e forme diverse. Libri e parole per sapere, vicini agli interessi, alle curiosità, alla voglia di conoscere di tante persone, grazie ad incontri, a presentazione di libri e ad alcuni ospiti (… da PadovaCultura).

Martedì 6 Febbraio 2024, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Civica di Padova – Sez. Storica (Centro Culturale Altinate San Gaetano), Zairo Ferrante presenterà il suo ultimo libro dal titolo “2083 – Intelligenze Artificiali tra Anime in Stand-By” (Rossini Editore 2023).

Dialogherà con l’Autore il Prof. Roberto De Vogli e l’incontro sarà introdotto, per le stesse Biblioteche Civiche, da Ludmila Nachtigal.

L’ingresso è libero e, naturalmente, il dibattito sarà aperto a Tutti.

Ludmila Nachtigal:

nata a Gaiba, piccolo paese sulle rive del Po, di origini praghesi per parte di padre, ha vissuto e studiato a Padova dove ha frequentato il Liceo Classico “Tito Livio” e si è laureata in Lettere Moderne. Lavora come bibliotecaria per il sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Padova. Si è occupata di tematiche legate alla auto-organizzazione o organizzazione dal basso, ispirate, tra l’altro, alle teorie del Prof. Alberto Felice De Toni dell’Università di Udine. Si è interessata e si interessa di temi legati alla problematica dell’abuso sulle donne e nel gennaio 2018, ha seguito il primo modulo di lezioni online “ I serial killer dell’anima” tenute dalla criminologa Dott.ssa Cinzia Mammoliti di Milano. Nell’aprile 2018 ha frequentato a Siena il “Seminario di formazione per conduttrici di gruppi di parola” (auto aiuto), tenuto dalla Psicoterapeuta Roberta Sava, fondatrice tra l’altro della onlus “Una voce per Eco” con sede a Roma. E’ attualmente iscritta e frequenta il Master di “Etnopsichiatria” tenuto presso l’Istituto Beck di Roma sotto la supervisione scientifica del Dott. Paolo Cianconi, psichiatra e antropologo. Fra i suoi altri interessi: il teatro, l’arte, la letteratura. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Non voltarti” nel 2018 presso le edizioni La Gru.

Zairo Ferrante:

medico radiologo, poeta e scrittore.
Vive a lavora a Ferrara; dove è anche Docente incaricato di insegnamento presso l’Università degli Studi di Ferrara. Autore di diversi libri di poesia e di prosa, nonché di pubblicazioni scientifiche, anche in ambito etico e deontologico. Ricopre o ha ricoperto diversi incarichi, tra cui Segretario Regionale per l’Emilia-Romagna del Sindacato Nazionale Radiologi (Snr); consigliere della “sezione di Etica e Radiologia Forense” della Società Scientifica Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica (Sirm); componente del Collegio di Revisori dei conti dell’OMCeO di Ferrara. In campo letterario ha pubblicato le raccolte di prosa e poesia: “D’amore, di sogni e di altre follie” (Este Edition, 2009); “I bisbigli di un’anima muta” (CSA Editrice, 2011), “Come polvere di cassetti” (David and Matthaus, 2015), “Itaca, Penelope e i maiali” (Edizioni Il Foglio Letterario, 2019), “Lockarmi e curarmi con te” (Bertoni editore, 2022) e “2083 – Intelligenze artificiali tra anime in stand-by” (Rossini Editore -Gruppo editoriale Santelli – 2023). Dal 2009 è il promotore del DinAnimismo, movimento poetico/artistico, che segue insieme ad altri Artisti e Scrittori. Suoi scritti figurano su diverse riviste e periodici culturali, sia on-line che cartacei. È inserito in numerose antologie collettive ed alcune sue poesie sono state tradotte in inglese, spagnolo, francese, cinese e bengalese. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi sia in Italia che all’Estero.

La sua biografia ed alcuni suoi versi sono stati inseriti in: “Wikipoesia” (Enciclopedia Poetica, semantica e multilingue) dal 2020; “Italian Poetry.org” (antologia di poesia italiana moderna e contemporanea), dal 2019; “Atunis Galaxy Anthology 2020” (antologia di poesia mondiale, in lingua inglese, curata dal noto poeta albanese Agron Shele – Ed. Demer press -);“The world Poets quarterly” – volume 97; february 20020 – (rivista multiligue di poesia moderna, diffusa in 190 paesi e diretta dal Dr. Zhang Zhi).

Roberto De Vogli:

Professore associato e vice-direttore del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova. Le sue ricerche e corsi spaziano dalla psicologia del potere agli effetti della globalizzazione, disuguaglianze e crisi economiche sulla salute e benessere. Prima di rientrare in Italia, grazie alla legge sul rientro dei cervelli, ha svolto l’incarico di professore associato del Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica dell’Università della California (2012-2016), professore associato alla Scuola di Salute Pubblica dell’Università del Michigan (2010-2012) e senior lecturer al Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica alla University College London (2005-2012). Parallelamente alle sue attività accademiche, ha lavorato per varie organizzazioni internazionali in numerosi paesi come Messico, Guatemala, Vietnam, Tanzania e Russia. Ha inoltre collaborato con alcune agenzie delle Nazioni Unite come la Banca Mondiale a Washington D.C. e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Ginevra. Sono stato membro del Network Globalizzazione e Salute della Commissione sui Determinanti Sociali di Salute dell’Oms e faccio parte dell’Alliance for Sustainability and Prosperity (ASAP). I suoi articoli sono apparsi in numerose riviste scientifiche peer-reviewed. Ho pubblicato su NatureLancetBritish Medical JournalBulletin of the World Health OrganizationNew England Journal of Medicine e Annals of Internal Medicine. Alcuni di questi articoli sono stati recensiti dai media internazionali come la BbcNbcCbsLos Angeles TimesThe IndependentThe Huffington PostRTAl Jazeera e agenzie di stampa come Reuters e Associated Press. Ho pubblicato solo un libro intitolato Progress or Collapse: the Crises of Market Greed, pubblicato dalla casa editrice Routledge.

PER INFO:  biblioteca.civica@comune.padova.it | 049 8204811

Potrebbe anche interessarti...